I Ninnoli di Roby e Anto: Consigli Country

Consigli Country



In questa sezione cercheremo di fornire ai nostri lettori, dei consigli, tratti dalle nostre esperienze hobbistiche personali, che ovviamente speriamo possano risultare utili a tutti


Finitura con pura cera d'api: Roberta mi ha fatto scoprire la cera d'api per rifinire i lavori dipinti. La si può comprare in un qualsiasi negozio che vende prodotti per il legno. E' sufficiente stenderne un sottile strato con un panno (che non lasci pelucchi) oppure con il pennello. La si lascia asciugare e il gioco è fatto. Bisogna cercare di fare in modo che l'oggetto non prenda polvere quando la cera è ancora bagnata. Oltre ad essere protettiva, lascia anche un buon profumo. Ho notato che in inverno (con i caloriferi accesi) si asciuga in circa 24 ore mentre in estate, tende ad impiegare più tempo in quanto la temperatura estiva tende a mantenerla più liquida. Provate anche voi. Un barattolo da mezzo chilo costa circa 11 euro e dura moltissimo tempo


Vernice di finitura Decorlandia: nel caso in cui Vi servisse una vernice di finitura trasparente da utilizzare su realizzazioni dipinte con colori acrilici, evitate di acquistare la marca Decorlandia per decoupage. Me l'hanno venduta dicendomi che sarebbe andata bene ma così non è stato.
Sulla confezione viene indicato che si deve stendere il prodotto puro in quanto già pronto all'uso.
Vi assicuro che è stato un vero disatro! Si è asciugata dopo 4 mesi!
Sembrava colla e non c'era modo di toglierla.
Ho provato a questo punto a diluirla con acqua (50% vernice e 50% acqua) ma stendedola sopra il colore nero sono rimaste tutte le chiazze d'acqua.
Non l'ho mai utilizzata per il decoupage ma evitatela sopra i colori acrilici!





Rosso coccinella: chi utilizzando la tecnica del country painting non ha mai dipinto una coccinella? Io ne ho dipinte molte e per il colore rosso ho sempre utilizzato il Country Red. Ombreggiandolo con un rosso più scuro se non un bordeaux e aggiungendo i puntini neri della coccinella, questo rosso rimane sempre un pochino troppo scuro (soprattutto quando il disegno o il supporto sono piccoli).
Un bel giorno, quasi per caso, ho scoperto il CADMIUM RED. E’ un rosso molto luminoso ma coprente. Ombreggiandolo con il Country red otterrete un rosso identico a quello delle coccinelle vere. Provateci!


Vernice di finitura con cera d'api neutra: ho finalmente trovato la vernice di finitura trasparente che fa per me. Me l'ha suggerita Roberta! Potete acquistarla in un negozio di hobbistica o che vende finiture e cere per mobili. Si tratta della cera d'api neutra. Ha un costo poco elevato rispetto alla quantità contenuta nel barattolo. Si stende facilmente con un pennello o con un panno (l'importante è che non lasci pelucchi!). La si lascia asciugare per 24 ore e poi la si ripassa nuovamente. Altre 24 ore, una bella ripassata con uno straccio asciutto in modo da lisciarla un pochino e via! Le foto al vostro lavoro fatele prima di passare la cera altrimenti, nonostante ad occhio nudo non sia così, facendo le foto vedrete una patina bianca che vi rovinerà tutto. Per ora l'ho utilizzata sul legno ma non ho ancora idea di come possa risultare sulla latta dipinta anche se non credo cambi molto.