I Ninnoli di Roby e Anto: Chi Siamo

Chi Siamo


Ciao a tutti,
siamo 3 ragazze: Antonella (Anto nel blog), Roberta (Roby nel blog) e Roberta (Roby2 nel blog).
Durante la giornata svolgiamo il nostro abituale lavoro ma alla sera e nei week end utilizziamo la nostra fantasia e la nostra manualità per creare “ninnoli” e altri manufatti.
I nostri mariti e compagni ci sopportano così come siamo, con il nostro ateriale creativo sempre pronto all’uso e un po’ sparso qui e là per la casa.
Ci divertiamo chiedendo loro un parere sui nostri manufatti e “sfruttando” la parte tecnologica insita in loro chiedendo di scattare foto e aggiornare il nostro blog. In qualche modo li dobbiamo pur coinvolgere! :) Questi hobby sono nati girando per fiere e mostre e partecipando per caso ad alcuni corsi.
Ci siamo appassionate e i risultati sono quelle che vedete pubblicati attraverso i nostri post.
Vi chiediamo di esprimere i vostri pareri attraverso i commenti che potrete lasciare sulla ns. pagina web in quanti abbiamo bisogno dei consigli di tutti voi. Di contro noi cerceremo di farvi appassionare ai nostri stessi hobby mostrandovi cosa si può realizzare con le vostre mani e con alcuni dei prodotti che oggi si possono trovare nei negozi.
Aggiungiamo ora qualche riga su di noi e vi forniamo qualche notizia relativa ai ns. hobby e poi vi lasciamo alla visione delle altre pagine.


Anto: Già da piccola adoravo disegnare a mano libera e colorare con i pastelli e il sogno di creare qualcosa con i colori l'ho sempre portato dentro di me ma senza sapere come fare ad esprimerlo in un modo che potesse soddisfarmi. Finalmente nel 2006, andando con una mia amica a visitare la fiera della Creattiva che si tiene ogni anno a Bergamo, ed “errando” tra i vari stand che esponevano oggetti che ci facevano impazzire di gioia, ho avuto un "colpo di fulmine". Ho visto delle bambine che stavano seguendo un corso di pittura e con un piccolo pennellino dipingevano un paesaggio spettacolare con estrema facilità. Erano solo delle bambine eppure erano in grando di realizzare ciò che io avrei voluto dipingere da anni. Usavano dei colori bellissimi e li sfumavano in modo che il disegno sembrasse in rilievo. Per un attimo mi sono sentita fluttuare nell'aria. Mi sono avvicinata allo stand e ho letto di cosa si trattava: "Country painting".
Sono corsa a casa e ho iniziato a cercare notizie su questo hobby.

Il Tole Painting così come si chiamava quando è nato negli anni '90 negli Stati Uniti, si è poi diffuso in alcuni Peasi con il nome di Country painting.
Si tratta di una pittura realizzata con colori acrilici su latta, coccio, vetro, legno e altri materiali. I soggetti sono prevalentemente quelli legati alla campagna quali coccinelle (che a me piacciono tantissimo come avrete modo di scoprire), pecorelle, fiori, galline, coniglietti e tanti altri. Si dipingono inoltre orsetti, angeli, bamboline e pupazzi di neve. In ogni caso, se vi piacesse questo genere di pittura, potrete sbizzarrirvi rendendo "country" qualsiasi soggetto vi piaccia. Le forme dei supporti sono le più disparate: tegole, bottiglie, pentole, vasi, oggetti per bambini con canne sonore, ecc ecc. Se poi andate a sbirciare sugli svariati siti che vendono oggettistica (soprattutto sui siti americani), scoprirete che negli States i patiti per il Contry painting dipingono addirittura pattini, ferri da stiro o slitte. Aggiungete al vostro disegno un po' di sfumature qua e là, ombreggiature e lumeggiature e il gioco è fatto! Ogni forma è buona per dare vita a qualcosa di bello e non spaventatevi se mentre state lavorando, la vostra creazione vi pare orrenda. E’ normale perché sarà poi il tocco finale di luce ed ombre a rendere splendido il vostro lavoro!

Robi: Nel tempo libero mi dilettavo ad utilizzare il Cernit, ossia una pasta sintetica termoindurente che permette di creare tanti oggetti colorati  lavorando solo con pazienza, manualità e fantasia!!!
Ho iniziato qualche anno fa, incantata dai lavori di un'amica, a creare perline di ogni forma e sfumatura, per comporre collane, braccialetti e orecchini diversi dal solito. Ultimamente mi sto dedicando anche alla realizzazione di piccoli "personaggi" da  utilizzare come portachiavi, ciondoli, calamite o charms per cellulare!
Ultimamente ho lasciato un po' da parte la pasta sintetica per modellare un altro materiale:il metallo.
Ho scoperto la tecnica wire che consente di creare gioielli particolari e stravaganti modellando del semplice filo metallico e arricchendo il tutto con pietre dure dalle forme e dai colori più svariati.
É sempre bello vedere cosa può prendere forma dal nulla.
Come avrete già visto, o come di sicuro vedrete in futuro, ogni tanto divago un po’ e mi cimento nelle cose più disparate con risultati più o meno buoni. Ma credo che l'importante sia sperimentare!

Robi2:      come Antonella anche la mia passione nasce fin da quando ero piccola. Ho sempre cercato un modo per esprimere la mia creatività spaziando tra moltepliche tecniche. Ricordo ancora quando mettevo la cucina di mia madre sotto sopra facendo da me la pasta al sale.
Avrei voluto fare una scuola artistica, ma sono molto precisa e quindi, nonostante tutto, ho deciso di non assecondare le mie passioni. Ho deciso di scegliere però qualcosa di più concreto e terminate le scuole superiori ho voluto iscrivermi ad una scuola serale per stilisti. Da qui ho imparto a cucire, tagliare e creare cartamodelli.
Per qualche anno ho "trascurato" l'hobby della pittura prediligendo quello del cucito, ma ultimamente non mi sentivo soddisfatta e dopo un lungo periodo ho voluto riprendere in mano una tavolozza ed un pennello. Incuriosita dalle belle creazioni di Antonella mi sono buttata nel mondo della pittura country. A differenza sua non sono riuscita ad innamorarmene incondizionatamente forse anche perchè non riesco ad abbinare questa tecnica a casa mia. Ho continuato ad effettuare ricerche e a curiosare nel web. Ora come ora sono molto attratta dalla tecnica shabby chic che, come potrete notare, sto cercando di sperimentare applicandola a diversi oggetti.
In ogni caso, credo che non riuscirò mai a coltivare un solo hobby. Conosco me stessa e soprattutto conosco la mia curiosità nella ricerca delle novità.

Nessun commento: