I Ninnoli di Roby e Anto

sabato 26 maggio 2012

Vi racconto com'è nata la mia passione.
Già da piccola adoravo disegnare a mano libera e colorare con i pastelli e il sogno di creare qualcosa con i colori l'ho sempre portato dentro di me ma senza sapere come fare ad esprimerlo in un modo che potesse soddisfarmi.

Finalmente 6 anni fa, andando con una mia amica a visitare la fiera della Creattiva che si tiene ogni anno a Bergamo, e inoltrandoci tra i vari stand che esponevano oggetti che mi facevano impazzire di gioia, ho avuto un "colpo di fulmine".

Ho visto delle bambine che stavano seguendo un corso di pittura e con un piccolo pennellino dipingevano un paesaggio spettacolare con estrema facilità.
Erano solo delle bambine! Eppure erano in grando di realizzare ciò che io volevo fare da anni.
Usano dei colori bellissimi e li sfumavano in modo che il disegno sembrasse in rilievo.

Per un attimo mi sono sentita fluttuare nell'aria. Mi sono avvicinata allo stand e ho letto: "Country painting".

Sono corsa a casa e ho iniziato a cercare notizie su questo hobby.

Il Tole Painting così come si chiamava quando è nato negli anni '90 negli Stati Uniti si è poi diffuso in alcuni Peasi con il nome di Country painting.
Si tratta di una pittura effettuata con colori acrilici su latta, coccio, vetro, legno e altri materiali. I soggetti sono prevalentemente quelli legati alla campagna quali coccinelle (che a me piacciono tantissimo come avrete modo di scoprire), pecorelle, fiori, galline, coniglietti e tanti altri. Si dipingono inoltre orsetti, angeli, bamboline e pupazzi di neve. In ogni caso, se vi piace questo genere di pittura potete sbizzarrirvi rendendo "country" qualasiasi soggetto vi piaccia.
Le forme dei supporti sono le più disparate: tegole, bottiglie, pentole, vasi, oggetti per bambini con canne sonore, ecc ecc. Se poi andate a sbirciare sui vari siti che vendono oggettistica (soprattutto sui siti americani), scoprirete che negli States i "pazzi" per il Contry painting dipingono pattini, ferri da stiro, slitte. Aggiungete un po' di sfumature qua e là, ombreggiature e lumeggiature e il gioco è fatto! Ogni forma è buona per dare vita a qualcosa di bello!  Anto

                                                                                                                                   



1 commento:

Anonimo ha detto...

più guardo i vostri lavori e più mi piacciono